OPALE

Osservatorio sulla Perdita perinatALE in Italia

by Fondazione CiaoLapo

Il Laboratorio congiunto di Ricerca Perinatale (PeaRL) dell’Università degli Studi di Firenze (resp. Prof A. Vannacci), costituito dal Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino e dalla Fondazione CiaoLapo ETS, (dott.ssa Claudia Ravaldi) sta conducendo una indagine di popolazione sulle esperienze delle donne e dei partner relativa alla percezione dell’assistenza ricevuta relativamente alla gravidanza, al travaglio, al parto e al post parto indipendentemente dagli esiti, ma con particolare attenzione all’assistenza in caso di perdita perinatale (aborto, morte in utero, morte neonatale, interruzione di gravidanza volontaria o per patologia).

Il presente studio è denominato OPALE (Observatory on Perinatal Loss) ed è coordinato dal Laboratorio congiunto di Ricerca Perinatale (PeaRL) dell’Università degli Studi di Firenze, costituito dalla Fondazione CiaoLapo per la tutela della gravidanza e della salute perinatale (dott.ssa C. Ravaldi) e dal Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino (Prof. A. Vannacci), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Salute (Prof. V. Ricca) dell’Università degli Studi di Firenze.
Scopo dell’indagine è misurare con attenzione quanto la perdita perinatale possa incidere sul benessere psico-fisico e sociale delle donne e dei loro partner.
Per fare questo verranno raccolte le esperienze di gravidanza e parto delle donne e dei loro partner prima, durante e dopo la pandemia COVID-19, sia in caso di perdita perinatale, sia (come gruppo di riferimento) in caso di gravidanza e parto fisiologici.
L’indagine è stata approvata dalla Commissione per l’Etica della Ricerca di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze (Parere n. 175 del 23/09/2021, prot 0261728 e n. 189 del 07/12/2021, prot 0333881).

Chi può partecipare alla indagine?
Tutte le donne ed i loro partner che abbiano esperienza di gravidanza e parto sia con decorso fisiologico, sia in caso di perdita perinatale (aborto, morte in utero, morte neonatale, interruzione di gravidanza volontaria o per patologia), indipendentemente da quando la gravidanza sia avvenuta.

L’indagine è aperta e raggiungibile al link: https://pearl.fra1.qualtrics.com/jfe/form/SV_1FSXVcf74VfYW2x

Nel 2020, nell’ambito del progetto OPALE, CiaoLapo ha finanziato una borsa di studio di 12 mesi al Laboratorio PeaRL, che è stata attribuita alla dott.ssa Laura Mosconi, psicologa, dopo selezione per concorso pubblico.