STRONG

STRess after lOss in NeonatoloGy

by Fondazione CiaoLapo

Promosso dal Laboratorio congiunto di Ricerca Perinatale (PeaRL) dell’Università degli Studi di Firenze (resp. Prof A. Vannacci), costituito dal Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino e dalla Fondazione CiaoLapo ETS, (dott.ssa Claudia Ravaldi), STRONG è una ricerca sul benessere degli operatori perinatali. In particolare stiamo studiando l’impatto delle cattive notizie sul benessere dei medici, degli infermieri e di tutti gli operatori sanitari, i tirocinanti e i volontari occupati quotidianamente nell’assistenza al neonato ricoverato e nella relazione con i suoi genitori.

Lo studio ha ricevuto la approvazione della Commissione Etica per la Ricerca di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze, n. 127 del 18 NOVEMBRE 2020 (Prot 0233044 del 21/12/20).

Lo studio STRONG si è concluso nel 2022 e qui potete trovare un sunto dei risultati pubblicati sulla rivista Frontiers in Psychiatry.

ImmagineLo studio STRONG (STress afteR lOss in NeonatoloGy) è uno studio trasversale finalizzato a comprendere l’impatto psicologico della assistenza al lutto dei genitori sugli operatori sanitari (healthcare professionals, HCP) che lavorano in unità di terapia intensiva neonatale (NICU) in Italia. Oltre duecento operatori della NICU (sopratutto infermieri, ostetriche, e medici) hanno partecipato all’indagine e la maggior parte ha mostrato un certo grado di sintomi di stress post-traumatico. Le attività più difficili per gli HCP sono state comunicare la morte del bambino e informare sui risultati dell’autopsia. La formazione specifica sulla assistenza al lutto e sulla comunicazione è stata dimostrata essere in grado di ridurre la probabilità di sintomi di stress, mentre livelli più alti di burnout sono stati associati a dover assistere un alto numero di perdite mensili e alla presenza di sintomi di stress.

Lo studio ha rilevato che spesso gli HCP mancano di una formazione adeguata nel comunicare notizie difficili e nella assistenza al lutto perinatali. I due sentimenti più comuni tra gli HCP erano senso di impotenza e compassione e erano presenti in oltre il 60% del personale. La maggior parte degli HCP ha ricevuto la formazione in cure di lutto solo in corsi specifici dopo la laurea e quasi il 90% ha dichiarato di non avere una strategia di comunicazione o di avere solo una strategia non strutturata per comunicare notizie difficili.

Gli HCP con una formazione formale nella assistenza al lutto sono stati riscontrati avere maggiore autostima, ma entrambi i gruppi di HCP hanno valutato negativamente le loro competenze nel comunicare notizie difficili e nel gestire le proprie e le emozioni dei genitori quando un bambino muore.

Lo studio ha anche evidenziato come il 70% degli HCP intervistati riporti livelli medi o elevati di sintomi simili al disturbo post-traumatico da stress (PTSD), una condizione qui esplorata per la prima volta nei professionisti che lavorano in NICU.

Infine, infermieri e ostetriche hanno riferito livelli più elevati di sintomi simili al PTSD rispetto ai medici e una formazione formale e un adeguato supporto come il debriefing potrebbero ridurre l’impatto emotivo dell’esperienza e aiutare i professionisti a prendersi cura dei loro pazienti in maniera più adeguata e meno stressante.