BLOSSoM

Burnout after perinatal LOSS in Midwifery

by Fondazione CiaoLapo

BLOSSoM è una ricerca di CiaoLapo rivolta agli operatori sanitari allo scopo di approfondire il tema della morte perinatale e il suo impatto sul benessere psico-fisico e lavorativo degli operatori.

La morte in utero è una delle situazioni più traumatiche che un operatore perinatale si trovi ad affrontare nella sua professione. Bilanciare competenze professionali, competenze emotive e competenze relazionali è una sfida per chi oggi si occupa di salute e di cura perinatale: ancora si fa molto poco per aiutare i professionisti a vivere pienamente ed in modo salutare il loro ruolo, anche nelle situazioni complesse.

Affrontare questo evento nella sua complessità, a partire dall’esperienza di ciascun operatore, può contribuire a migliorare le conoscenze generali sull’argomento, evidenziando sia ciò che è già patrimonio dei professionisti, sia ciò che è importante migliorare, nel rispetto della salute, intesa come benessere bio-psico-sociale sia dei nostri assistiti che dei professionisti curanti.

I risultati dello studio BLOSSoM sono stati pubblicati in Open Access sulla rivista Women and Birth: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1871519221000032

BLOSSOM

I livelli di burnout delle ostetriche sono influenzati dalla anzianità lavorativa (>5 anni), dall’impatto degli eventi traumatici e dalla mancata conoscenza delle linee guida.

You may also like